Chi siamo

Chi siamo

L’associazione sportiva dilettantistica “Il Cerchio di Ferro” è un associazione senza fine di lucro il cui scopo è la pratica e la diffusione della scherma storica medievale.

La Compagnia d’arme “Il Cerchio di Ferro” nasce da un gruppo di amici accomunati dalla passione per il Medioevo e la Scherma Antica in particolare. Lo scopo che ci prefiggiamo è quello di far rivivere quella che può essere considerata a pieno titolo un’arte marziale occidentale. La ricostruzione avviene attraverso lo studio dei trattati dell’epoca, come “Il Fior di Battaglia” di Fiore dei Liberi, un trattato scritto attorno al 1400 che tratta delle principali specialità marziali. Lotta corpo a corpo, combattimento con la daga, la spada da una mano, la spada da due mani in vestimenta leggere e pesanti, azza e lancia oltre al combattimento a cavallo sono le attività trattate.

Chi siamo, foto durante la lezione

Per noi il cerchio e la scherma sono una filosofia, teniamo all’equilibrio e all’armonia al nostro interno. La nostra condotta è regolata da un codice etico. I soci fondatori hanno contribuito alla sua creazione e chiunque si avvicini e voglia unirsi al Cerchio deve rispettarlo e condividerlo.

chi siamo, Foto degli associati durante la lezione

Estremamente importante è per noi il lavoro in palestra, attraverso il quale sperimentiamo le tecniche, integrando quelle efficaci e scartando quelle scarsamente applicabili.

Tutto ciò che viene da noi studiato viene riproposto pubblicamente durante le rievocazioni e le manifestazioni storiche alla quale la nostra compagnia partecipa con materiali e vestiari a tema.

Dati

 

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Compagnia d’arme “IL Cerchio di Ferro” è un associazione sportiva senza fine di lucro, affiliata all’ASC sport (“Attività Sportive Confederate”), iscritta al registro del CONI.

Logo dell'associazione: La fortitudo e la temperantia reggono un cerchio di catene con cartiglio

Denominazione: Associazione Sportiva Dilettantistica Compagnia d’arme “Il Cerchio di Ferro”
Codice fiscale: 97720470018

Sede legale: Via Riesi 5, Orbassano (Torino)

Presidente: Papalia Mauro
Vicepresidente: Dosio Federica
Segretario: Dellavalle Paolo
Consigliere: Graziano Luca
Consigliere: Barbareschi Valentino

Email: info@ilcerchiodiferro.it
Telefono Segreteria: 3495295742